D'ora in avanti, questo Blog ospiterà tra le sue pagine anche altri autori e autrici.
Perché questa scelta?
Innanzi tutto, credo che questo spazio sia utile per i lettori che, in questo modo, possono venire a conoscenza di opere e autori di loro potenziale interesse.
Inoltre, per un autore non sempre è facile far conoscere i propri lavori, per questo motivo è importante "fare rete" fra autori stessi, in special modo se parliamo di generi letterari che in Italia non godono del dovuto spazio mediatico.
Di che si tratta?
L'idea è quella di un luogo in cui gli autori e le autrici possono raccontare in prima persona le loro esperienze e attività.
Quindi è uno spazio fondamentalmente pensato per le interviste, ma non solo. Mi piacerebbe - tempo permettendo - inserire anche articoli o brevi segnalazioni su novità.
Non escludo di scrivere anche qualche recensione (specialmente nel caso in cui ho letto uno o più libri dell'intervistato)... tuttavia, non si tratta della classica sezione dedicata alle recensioni, ma è più una sorta di microfono aperto, dove gli autori stessi sono invitati a parlare di loro e delle loro opere.
Perciò - ribadisco - lo "Spazio autori" non è uno "spazio recensioni".
(Nel resto del Blog puoi trovare anche articoli in cui esprimo pareri o opinioni su libri, film, serie tv, comics ecc.)
Come scelgo gli autori da intervistare?
Sono per lo più interessato ai generi che preferisco. Science Fiction, ovviamente. E poi anche Azione, Thriller, Noir, Fantasy e via dicendo. Senza dimenticare il mondo dei comics, dato che appartengo a quella categoria di individui a cui non piace porre grossi paletti fra narrativa scritta e fumetti.
È superfluo dire che tra le pagine di questo "Spazio autori" troveranno voce anche autori indipendenti, auto-pubblicati (purché assolutamente professionali in tutto e per tutto), autori ibridi (come è il sottoscritto), insieme a quelli legati all'editoria più tradizionale.
In definitiva: il modello editoriale di uno scrittore non mi interessa e ciò non pregiudica la sua presenza o meno in questa rubrica.
Fatto salva questa premessa, ci sono anche altri criteri che potrebbero motivarmi nella scelta di intervistare un autore o un'autrice.
Eccone alcuni.
Potrei proporre un'intervista a...
- un autore o un'autrice, dopo aver letto il suo libro.
- un autore o un'autrice di cui non ho letto nulla, ma che mi incuriosisce positivamente, perché ne ho sentito parlare, perché in qualche modo ha attirato la mia attenzione, o perché probabilmente ho in mente di leggere le sue opere. In particolar modo se scrive generi quali Fantascienza (nelle sue svariate forme), Fantasy, Azione, Thriller, Noir, ecc.
- un autore o un'autrice che mi è stato consigliato da persone che godono della mia stima e considerazione.
Condivisione.
L'unica cosa che chiedo in cambio è quella di condividere l'intervista sul tuo sito/blog e/o nelle tue pagine social. Sarebbe anche carino ricambiare intervistandomi sul tuo blog ma, per il momento, questo non è un requisito obbligatorio.Tuttavia, a mio insindacabile giudizio, posso decidere di sospendere la pubblicazione di qualsiasi autore che sparisce dopo una sola pubblicazione oppure se - dopo un certo lasso di tempo - dimostra scarso interesse nel tenersi in contatto.