Una misteriosa ribelle hackerpunk.
Una giovane e intrepida donna che diventa capitano degli Assaltatori.
Il più grande scienziato ed esperto in IA e robotica.
Un uomo politico di successo e il suo potente consigliere.
In seguito a un aggiornamento nei sistemi predittivi di Bionneq
le loro vite non saranno più le stesse.
L'Ammasso Stellare Zero non sarà più lo stesso.
Leggi l'anteprima.
Scheda Libro
Consulta la scheda libro completa nello spazio interamente dedicato alla saga "Star Cluster Zero".Scheda Libro - Star Cluster Zero
Book Trailer.
Acquista il libro
Versione cartacea (Multiplayer Edizioni)Acquista su Amazon
Ebook
Acquista su Amazon
Acquista su Smashwords
Acquista su Kobo
Acquista su Mondadori Store
Acquista su La Feltrinelli
Acquista su Apple Store
Acquista su Google Play Libri
Cosa dicono i lettori e le lettrici
«Epica fantascienza.
Ho iniziato il 2019 leggendo Anomalia non immaginando che mi avrebbe catapultato in un'altra dimensione spazio-temporale. Come ogni buon romanzo impone ho terminato di leggerlo all'alba, stamane. Ultimi capitoli vissuti in apnea.
Alla profondità grandangolare di una space opera classica è stato aggiunto l'obiettivo distorcente di un racconto di Philip Dick. Il risultato è un opera fortemente situata, fin quasi allo scavo antropologico, tanto che i pianeti dell'ammasso stellare sono protagonisti della storia non meno di Lydia, Tesla o Shanya.
L'anima dei numerosi personaggi che si rincorrono sulla scena è sempre fotografata nelle gradazioni del grigio. Alcune pagine ricordano la sottigliezza graffiante del miglior noir contemporaneo. I dialoghi son godibili, il ritmo serrato e lo stile asciutto. Non manca la giusta dose di ironia.
Sento di consigliare Anomalia a chi si è stufato delle "storie minime" - un po' noiose un po' sfigate - e si vuole avventurare nella lettura di un romanzo dal taglio epico.»
(Recensione Amazon di Marco).
«Letto tutto d'un fiato.
Letto tutto d’un fiato! Avvincente e dinamico, capace di stupire e coinvolgere, pagina dopo pagina. L’intreccio, denso e ben articolato, trasporta il lettore in un’atmosfera che richiama i grandi classici della fantascienza. Un racconto nato nell’era del digitale, un’epoca di progressi tecnici sempre più avanzati, gravidi di speranze come di fondate inquietudini. Un tempo che l’autore ha saputo elaborare e tradurre secondo i canoni propri di questo genere.
Punto di forza del testo, a mio avviso, è la manifesta quanto riuscitissima “contaminazione” con altri prodotti culturali e formati mediali. L’autore gioca con interazioni e scenari che sembrano ricalcare, per tempi ed iconicità, la grammatica del mezzo televisivo. Con una strizzatina d’occhio ai più famosi Graphic Novel americani.
L’ideale per tutti gli appassionati di serie televisive e cinematografiche di fantascienza. Consigliato anche per approcciare al genere, soprattutto ai più giovani.
ps. Se avete apprezzato Battlestar Galactica (la serie), leggete questo libro!»
(Recensione Amazon di Francesco)
«Sci-fi più veloce della luce!
Ho inziato a leggere il libro con una calma che ho dovuto abbandonare subito. I dialoghi ritmati e e frenetici mi hanno letteralmente tirato dentro la storia. Niente pipponi didascalici, ma confronti tra i personaggi che si delineano quasi da soli in questo modo, creando un'immagine nella testa come se si stesse leggendo una graphic novel.
L'elemento "fumettistico" è ulteriormente suggerito dallo stile, che comprende onomatopee, ed altri espedienti che spingono il testo alle soglie della grafica e animano le immagini create nella mente del lettore, tra l'altro con una velocità pazzesca.
C''è del cyberpunk, c'è un bel po' di space opera e poi c'è quell'aspetto militare un po' alla Starship Troopers, il tutto trascinante, veloce e in qualche strano modo familiare.»
(Recensione di un cliente Amazon anonimo)
«Fantascienza di cui si sentiva la mancanza.
Romanzo molto avvincente con trama ben strutturata e mai noiosa.
Ricorda un po' alcune atmosfere del ciclo della Fondazione di Asimov e 2001 odissea nello spazio ma in chiave più attuale e ritmi più serrati.»
(Recensione di un cliente Amazon anonimo)
«Davvero bello.
Gran bel libro, solido, corposo, ben costruito e pure scritto bene. Trama avvincente ricca di situazioni, argomenti e personaggi ben caratterizzati e molto empatici. Ben dosati cambiamenti di vari scenari: hacker, nerd, codici, algoritmi, astronavi, salti nello spazio-tempo, caccia al tesoro in pianeti vergini, intelligenze artificiali paranoiche, ecc.. Uno di quei romanzi che arrivi alla fine dicendo: peccato che sia finito. Bella fantascienza.»
(Recensione Amazon di Paolo P.)
«Fantastico.
Non sono un'appassionata di fantascienza eppure questo libro è stato in grado di coinvolgermi dalla prima all'ultima pagina. Consigliato vivamente.»
(Recensione di una cliente Amazon anonima)
«Bello.
Storia complessa con personaggi ben delieati, scorrevole e ricco di azione, attendo il seguito.»
(Recensione Amazon di Manuel)
«Gran bel libro.
Libro molto bello. Resto in attesa della continuazione.»
(Recensione Amazon di Antonio)
«Ottima Fantascienza Italiana.
«Scrivo questa recensione in qualità di grande appassionato di fantascienza e di curatore di un sito dedicato al genere.
Anomalia è un libro di fantascienza scritto da Nicola Marco Camedda. È il primo libro della Star Cluster Zero Saga, ambientata in un futuro talmente remoto in cui l'origine della specie umana si è persa nel tempo e la verità si è mista al mito.
[...]
La costruzione dell'universo e degli eventi narrativi è ben studiata e pianificata.
Tutto è altamente credibile.
Il ritmo interpone azione a fasi introspettive e riflessive, con un dosaggio adeguatamente proporzionato.
Il libro è scritto bene, con uno stile lineare, un universo molto ampio, un impianto corale e un grosso mistero. Tutti elementi che mi hanno portato alla mente Asimov.
[...]
Di tutti i capitoli quello che ho amato maggiormente è stato il capitolo 13, dedicato alla storia dell'Ammasso Stellare Zero ed all'origine della specie umana.
Il tutto magistralmente e candidamente raccontato attraverso una maestra che interroga i suoi piccoli alunni.
Momenti, secondo il mio modesto parere, di alta fantascienza classica.
Ma anche il finale non scherza, il quale riesce a sferrarti un grosso pugno nello stomaco che ti lascia senza fiato e ardentemente desideroso di leggere come andrà avanti la storia.
Oltre al finale vi sono altri colpi di scena sapientemente inseriti nei punti chiave, che vi faranno letteralmente restare a bocca aperta.
Conclusioni finali
Un ottimo libro di fantascienza e un ottimo primo romanzo della saga. Se i capitoli seguenti della Star Cluster Zero Saga saranno più o meno di questo livello, possiamo già parlare di una saga che rimarrà nella memoria.»
(Recensione di AlePB su Amazon)
«Eccellente!!!
Intrigante, con sunspence continua. Ben scritto: finalmente un autore italiano bravissimo! Consigliatissimo insieme I prequel. Non vedo l’ora che escano gli altri libri!»
(Acquirente Amazon che si firma "Han Solo")