Blog

I Primi e gli Ultimi - L'avventura continua

I Primi e gli Ultimi - L'avventura continua!

È con immenso piacere che annuncio la pubblicazione dell’atteso seguito del romanzo “Anomalia”!

A partire dal 31 Ottobre 2023, i “Primi e gli Ultimi” è disponibile in formato elettronico presso i più importanti Book Store.
La versione cartacea è acquistabile esclusivamente su Amazon.
Per maggiori informazioni: I Primi e gli Ultimi

Curiosità sul titolo

Il secondo volume della saga “Star Cluster Zero – Ammasso Stellare Zero” si intitola esattamente come l’ultimo capitolo di “Anomalia”.
La scelta non è certamente casuale…
A proposito, avete già letto Anomalia?

Lavorazione del romanzo

Ho scritto i primi dodici capitoli de “I Primi e gli Ultimi” tra Agosto e Settembre del 2018, sulla spinta di “Anomalia” e in attesa della pubblicazione di quest’ultimo.
Nel periodo che va da Luglio 2019 a Marzo 2022 mi sono dedicato alla lavorazione della versione completa. Successivamente, da Aprile a Giugno dello stesso anno, ho approntato una revisione approfondita dell’intero romanzo.
Dopo un periodo di pausa, in cui ho raccolto preziosi feedback ricevuti dai beta readers, ho scritto e revisionato un nuovo romanzo “prequel” intitolato “La Fortezza di Shaankyasa” (che verrà pubblicato nei primi mesi del 2024).
Nell’Aprile del 2023 ho ripreso la lavorazione de “I Primi e gli Ultimi”, portando a compimento una nuova revisione che mi ha tenuto impegnato fino al mese di Giugno.
In seguito, ho dato il via alla collaborazione con Simona Ferrini, l’insuperabile editor che si è occupata della revisione finale del libro.

Mappe

Mi sono occupato personalmente di integrare nel libro (sia nella versione digitale che cartacea) una serie di mappe utili per seguire la storia in ogni dettaglio.
Si tratta delle mappe dei vari sistemi e una planimetria di una nave stellare – che è anche ambientazione in alcuni capitoli.
Ecco alcuni esempi:

I Primi e gli Ultimi - Mappe interne
I Primi e gli Ultimi - Mappe interne

I Primi e gli Ultimi - Mappe interne
I Primi e gli Ultimi - Mappe interne

I Primi e gli Ultimi - Mappe nave stellare
I Primi e gli Ultimi - Mappe nave stellare


È stato un lungo viaggio

La pubblicazione di questo nuovo romanzo ha richiesto tanto lavoro, non solo dal punto di vista della stesura, ma anche rispetto alla pianificazione, al “world building” e alle trame che si snodano in un’ottica che va ben oltre il singolo libro ma che si dirama attraverso l’intera saga.
È stato un lungo e impegnativo viaggio, ma ricco di soddisfazioni, come qualsiasi esperienza degna di esser vissuta fino in fondo.

Ringrazio tutti i lettori e le lettrici che hanno creduto nella saga “Star Cluster Zero” e che continuano tuttora a supportare il progetto. Senza di voi tutto questo non sarebbe possibile.

Potrebbe interessarti: