Mi prenderò cura di aggiornare questo articolo ogni qual volta uscirà una nuova pubblicazione all'interno della serie.
L'elenco che segue rispecchia l'ordine di lettura consigliato.
Ordine di lettura 1) Prima il Libro 1 ("Anomalia") e poi gli "Anomalia Prequel"
Il mio consiglio è quello di iniziare da Anomalia. Nonostante gli altri racconti siano ambientati prima di questo libro, devi sapere che questi sono stati scritti in un secondo tempo. La serie ha origine da questo romanzo.Con Anomalia entri subito nel vivo della narrazione, al termine della quale potresti avvertire un po' di fame di storie e personaggi del libro appena terminato. In tal caso potresti dedicarti alla lettura dei racconti disponibili.
Inizialmente ero convinto che il modo migliore per partire nella lettura della serie Star Cluster Zero fosse esclusivamente quello di iniziare dal Libro 1 ("Anomalia").
Tuttavia, attualmente ho deciso di rivedere questa mia posizione. Nonostante questa sia ancora la mia scelta prediletta, credo comunque che sia possibile anche partire dai "prequel".
Perciò puoi scegliere di intraprendere il tuo viaggio nello Star Cluster Zero iniziando a leggere il Libro 1, oppure gli "Anomalia Prequel" (ora disponibili in un unico volume, la raccolta "Assaltatori").
Ho cambiato idea dopo aver ascoltato alcuni preziosi feedback che mi sono stati forniti dai miei collaboratori, dai miei beta reader e da alcuni gentilissimi lettori che, appunto, mi hanno consigliato di "lasciare" maggiore libertà.
In breve, "Anomalia" è il Libro 1, il romanzo da cui ha inizio tutta la vicenda che poi andrà a svilupparsi nel corso dei prossimi volumi (Libro 2, Libro 3, ecc). Per questo motivo, resta sempre la scelta più logica per iniziare questo viaggio alla scoperta della serie Star Cluster Zero - Ammasso Stellare Zero.
(In alternativa potresti anche iniziare leggendo Backdoor (che è più indipendente) , poi Anomalia e infine gli altri prequel).
Ecco l'elenco:
- 0 - BACKDOOR.
Questo racconto è catalogato come "Standalone", vale a dire che i fatti narrati, al momento della pubblicazione, mantengono un carattere più indipendente rispetto alla cronologia ufficiale. In poche parole: in questo momento puoi leggere questo racconto indipendentemente dalle altre pubblicazioni. - 1 - ANOMALIA.
È il "Libro 1" della serie "Star Cluster Zero - Ammasso Stellare Zero", il romanzo da cui ha inizio l'intera serie.
Ti consiglio vivamente di iniziare il tuo viaggio nell'Ammasso Stellare Zero proprio da questo romanzo. - 2 - TRIATHLON (Anomalia Prequel)
È un racconto dedicato a Lidya, uno dei personaggi principali del romanzo Anomalia. La storia è ambientata prima del romanzo (Libro 1), per questo motivo Triathlon è catalogato come "Anomalia Prequel". - 3 - SERGENTE JAY (Anomalia Prequel)
Protagonista di questo racconto è un personaggio secondario di Anomalia. Anche in questo caso si tratta di una storia catalogata come "Anomalia Prequel", ovverosia: i fatti narrati sono ambientati prima del romanzo (Libro 1).
Dopo aver letto Triathlon, l'ideale è continuare con Sergente Jay. - 4 - ASSALTATORI (Raccolta Anomalia Prequel)
(Comprende il 2 e il 3)
In questo volume (disponibile anche in formato cartaceo) trovi un romanzo inedito (Prima missione), un racconto inedito (Una giornata), insieme a Sergente Jay e Triathlon. In poche parole: si tratta di una raccolta di tutti gli "Anomalia Prequel" attualmente disponibili raccolti in un unico libro (disposti in ordine cronologico).
"Assaltatori" è l'ideale per ingannare l'attesa dell'uscita del Libro 2, dopo aver letto "Anomalia" (Libro 1). Oppure, potresti iniziare prima dagli "Anomalia prequel" e poi proseguire il tuo viaggio nel vivo dello Star Cluster Zero con "Anomalia".
Ordine di lettura 2) Prima gli "Anomalia Prequel" e poi il Libro 1 ("Anomalia")
Puoi iniziare la tua esperienza di lettura nell'universo dello Star Cluster Zero anche dagli "Anomalia Prequel".Ricorda però che è solo un assaggio, un primo passo: il tuo viaggio dovrà per forza continuare con il Libro 1, "Anomalia", grazie al quale farai conoscenza con gli altri personaggi protagonisti. E grazie a loro entrerai nel vivo della vicenda, nei vari livelli di trame che si agitano e si intrecciano determinando lo scorrere degli eventi.
Ecco l'elenco:
- 0 - BACKDOOR.
Questo racconto è catalogato come "Standalone", vale a dire che i fatti narrati, al momento della pubblicazione, mantengono un carattere più indipendente rispetto alla cronologia ufficiale. In poche parole: in questo momento puoi leggere questo racconto indipendentemente dalle altre pubblicazioni. - 1 - TRIATHLON (Anomalia Prequel)
È un racconto dedicato a Lidya, uno dei personaggi principali del romanzo Anomalia. La storia è ambientata prima del romanzo (Libro 1), per questo motivo Triathlon è catalogato come "Anomalia Prequel". - 2 - SERGENTE JAY (Anomalia Prequel)
Protagonista di questo racconto è un personaggio secondario di Anomalia. Anche in questo caso si tratta di una storia catalogata come "Anomalia Prequel", ovverosia: i fatti narrati sono ambientati prima del romanzo (Libro 1).
Dopo aver letto Triathlon, l'ideale è continuare con Sergente Jay. - 3 - ASSALTATORI (Raccolta Anomalia Prequel)
(Comprende il 2 e il 3)
In questo volume (disponibile anche in formato cartaceo) trovi un romanzo inedito (Prima missione), un racconto inedito (Una giornata), insieme a Sergente Jay e Triathlon. In poche parole: si tratta di una raccolta di tutti gli "Anomalia Prequel" attualmente disponibili raccolti in un unico libro (disposti in ordine cronologico).
"Assaltatori" è l'ideale per ingannare l'attesa dell'uscita del Libro 2, dopo aver letto "Anomalia" (Libro 1). Oppure, potresti iniziare prima dagli "Anomalia prequel" e poi proseguire il tuo viaggio nel vivo dello Star Cluster Zero con "Anomalia". - 4 - ANOMALIA.
È il "Libro 1" della serie "Star Cluster Zero - Ammasso Stellare Zero", il romanzo da cui ha inizio l'intera serie.
Ora che hai letto gli "Anomalia Prequel" non ti resta che continuare il tuo viaggio nel cuore dell'universo Star Cluster Zero. Come? Con "Anomalia", il Libro 1.
Per quanto riguarda gli "Anomalia Prequel", come avrai notato, il loro ordine è il seguente:
1 - Una giornata (racconto).
2 - Triathlon (racconto).
3 - Sergente Jay (racconto).
4 - Prima missione (romanzo).
Triathlon e Sergente Jay sono disponibili come singoli ebook, ma puoi avere tutti e quattro i prequel acquistando la raccolta "Assaltatori".
Riassumendo:
- Immergiti nell'universo Star Cluster Zero leggendo il romanzo Anomalia, poi passa ai "prequel" in attesa dell'uscita del Libro 2 e di nuove storie.
- Forse prima vorresti farti un'idea? Leggi Backdoor (che essendo "standalone" ha un carattere al momento più autonomo), poi Anomalia, e infine i "prequel".
- Preferisci leggere prima tutti i "prequel"? Oppure seguire l'ordine che preferisci? Affermativo, ma ricorda: l'ordine che logicamente dovrai sempre rispettare sarà quello tra Libro 1 e i successivi (Libro 2, Libro 3 ecc).
Ma cosa sarà mai questa serie Star Cluster Zero?
Ecco un paio di articoli, pagine e contenuti di approfondimento:- Presentazione della serie Star Cluster Zero - Ammasso Stellare Zero
- Scopri lo scenario narrativo di Star Cluster Zero
- Scopri la birra più bevuta nello Star Cluster Zero
- Segui lo "Space Log", uno spazio di "short stories" dedicato a news, informazioni, bollettini ecc legati alla serie Star.cluster_0.
- Pagina ufficiale su Facebook (Star Cluster Zero).
- La mia pagina ufficiale su Facebook (Nicola Marco Camedda).